In questo articolo, parliamo di creatività estemporanea, strettamente legata ad eventi, fatti, trending topic che accomunano, fanno parlare e coinvolgono tutta la popolazione: un tipo di comunicazione in grado, se utilizzata bene, di diventare una cassa di risonanza molto potente per qualunque Brand.
L’Instant Adv è uno strumento del Real Time Marketing che, come si intuisce, sfrutta i contenuti istantanei, ossia quei contenuti “caldi”, portati all’attenzione degli utenti proprio nel momento in cui scriviamo e, in molti casi, già virali.
Piattaforme preferenziali per questo tipo di Adv sono, senza dubbio, i social network per l’opportunità che offrono di pubblicare con un click, di raggiungere in un brevissimo lasso di tempo un gran numero di utenti e di ricondividere il messaggio innescando il meccanismo virale.
Quali sono gli ingredienti del Real Time Marketing che consentono di realizzare un buon Instant Adv?
Creatività, prima su tutti, tempismo e reattività.
Infatti, essere sul pezzo in modo trasversale riuscendo a cavalcare l’onda rispetto ad un argomento di interesse pubblico e sfruttarlo a proprio favore per veicolare i valori del Brand richiede un lavoro costante di aggiornamento, un’elasticità e velocità di esecuzione non indifferenti.
Attenzione però a non abusarne e a non cadere nel già visto o, ancor peggio, nel trash! Anche l’Instant ADV non prescinde da una strategia di comunicazione ben definita che va assolutamente rispettata per restare coerenti con il posizionamento e l’immagine del Brand.
Riassumiamo, quindi, in 5 passaggi cosa c’è da fare per realizzare un Instant che funzioni:
-
Occhi aperti e orecchi tesi
L’attualità deve diventare pane quotidiano, non solo tramite i canali di informazione tradizionali, ma anche quelli alternativi con un’attenzione particolare ai social network.
2. Parola d’ordine: differenziarsi
L’obiettivo principale è quello di concentrare l’attenzione sul Brand e comunicare chiaramente al consumatore in cosa si differenzia rispetto ai competitors
-
Scegli le news giuste
La cronaca nera ha sempre una grande audience ma il rischio di cadere nel cattivo gusto è troppo alto.
-
Studia e analizza le caratteristiche del canale
L’Instant Adv non è destinato soltanto al mondo dei social network. Anche articoli Blog o strumenti offline possono rivelarsi efficaci per ottenere grande visibilità.
-
Presto che è già tardi
La grande rapidità che consente alla comunicazione di essere istantanea è l’ultimo e più ovvio passaggio da rispettare: sarebbe totalmente inutile, infatti, pubblicare un post riguardante un evento di un mese prima di cui ci si è già completamente dimenticati.
Adesso che anche il Real Time Marketing e l’Instant Adv sono concetti più chiari, non vi resta che aspettare l’onda giusta e cavalcarla all’istante!
Francesca Santini | Creative Director