COMUNICARE UN ATENEO E PROMUOVERE LA FORMAZIONE.
La collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche è iniziata nel marzo 2020.
Ideazione Creative Agency è stata chiamata per realizzare la campagna di comunicazione integrata per promuovere UNIVPM per l’anno accademico ‘20/’21. Grazie al dialogo e alla collaborazione con i responsabili della comunicazione dell’Università, abbiamo individuato un concept molto interessante che ha visto come testimonial d’eccezione gli ex studenti dell’Università, ormai professionisti affermati.
Il gancio creativo intorno al quale ruotava tutta la campagna è stato espresso perfettamente nel payoff “CONOSCERE PER ESSERE” e puntava a trasmettere gli ideali di autenticità, spontaneità e naturalezza che questi ragazzi, attraverso le loro storie di successo, incarnavano. Foto amatoriali, bio sintetiche e racconti personali sono diventati contenuti di valore da veicolare, con il trattamento giusto in base al mezzo scelto, nei differenti canali: affissioni, manifesti (off-line) campagne social, sito internet e video (on-line).
La campagna di comunicazione 2020, nonostante non sia stato possibile concretizzare tutte le attività che il progetto prevedeva a causa delle restrizioni Covid, ha ottenuto un buon consenso.
Nel 2021, UNIVPM rinnova la fiducia a Ideazione Creative Agency.
Per il secondo anno, ci vediamo impegnati nella realizzazione di un’altra campagna di comunicazione – sempre integrata e tuttora in corso – che deve proseguire il lavoro iniziato l’anno scorso e perseguire l’obiettivo di comunicare ai ragazzi il valore della formazione universitaria di UNIVPM. Sempre per sottolineare la stretta correlazione tra percorso formativo e carriera professionale – concetto alla base della campagna precedente – anche quest’anno sono stati scelti come testimonial ex studenti dell’Università diventati professionisti di successo. Lo step in più rispetto alla prima campagna viene fatto attraverso l’introduzione di un’informazione particolare, curiosa e utile da conoscere, cuore del messaggio di ogni singolo soggetto, che il protagonista estrapola dalle sue conoscenze professionali e mette a disposizione di tutti, in particolare dei ragazzi che si accingono a scegliere il loro percorso universitario.
Tutto questo sotto il cappello concettuale del payoff “COMPETENZE DI VALORE”.
Ne risulta una campagna multisoggetto molto interessante, coerente e molto ampia che, sulla scia di un percorso di comunicazione già avviato seppur di recente, promette di ottenere un discreto successo.
Francesca Santini | Creative Director