Parlare di innovazione oggi, in modo non retorico e senza abusarne, non è semplice.
In sostanza, il significato della parola “Innovazione” dovrebbe riguardare il cambiamento dei metodi di produzione mediante l’introduzione di nuove tecnologie, tale da ripercuotersi positivamente sulla cultura e sui costumi sociali, promuovendo sempre uno sviluppo sostenibile.
In senso allargato, si può parlare di innovazione ogni qualvolta ci si trovi di fronte all’implementazione di un nuovo prodotto o di un prodotto sensibilmente migliorato, sia che si parli di un bene o di un servizio, di un nuovo processo, di un nuovo metodo di marketing, di un nuovo metodo organizzativo di business o in ambito lavorativo.
Questo è quanto teorizzava l’economista austriaco Joseph A. Schumperer, nel 1911, quando introdusse per primo la differenza tra invenzione e innovazione.
Parlare di innovazione oggi, secondo noi, significa anche e soprattutto parlare di idee. Troppo dimenticate, date per scontate fino a non sentirne più la necessità e, quindi, a non notarne l’assenza. Le idee sono la scintilla che accende qualsiasi motore in ogni settore, l’humus fertile dal quale prende nutrimento ogni forma di creatività applicata.
Senza idee, nulla si muove, niente migliora, nessuno cambia.
Ideazione, sulla base di questa convinzione, vuole rimettere nel cuore della parola “Innovazione”, quasi ormai svuotata del suo significato reale, il concetto di idea come fulcro di una leva potentissima che genera il cambiamento. Ovviamente, parliamo di idee che sposano il senso etico dell’essere promotrici di progresso, benefiche, utili all’uomo e rispettose dell’ambiente.
Nel nostro campo, il settore della comunicazione, l’intenzione è quindi quella di valorizzare le idee e metterle sempre, imprescindibilmente, al primo posto e come punto di partenza per raggiungere ogni obiettivo, senza compromessi. Secondo noi, per ripartire bisogna farlo dalle idee. Solo in questo modo, si potrà parlare di nuovo di innovazione con la consapevolezza di riferirsi a qualcosa di concreto, di pragmatico.
Ai nostri clienti, attuale e potenziali, diciamo questo:
un’idea è tanto forte quanto è più semplice e quando arriva la riconosci sempre, porta con sé l’energia e l’entusiasmo delle rivoluzioni positive.
Andrea Borsini
General Manager