Non solo negli Stati Uniti: il 25 novembre sarà una data importantissima anche per molte aziende italiane che vendono i propri prodotti online. Leggi le nostre indicazioni per prepararti al meglio in vista del prossimo Black Friday!
Notti intere davanti alle porte dei negozi, file interminabili in attesa dell’apertura, corse all’ultimo sconto… Per i cacciatori di occasioni questo è senz’altro un appuntamento imperdibile; stiamo parlando del Black Friday, l’evento commerciale Made in Usa che da qualche anno sta spopolando anche nel nostro Paese.
Durante il Black Friday (che cade ogni anno il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, quest’anno il 25 novembre) i negozi vendono la propria merce con forti sconti; si tratta di un giorno estremamente importante per ogni negozio o azienda che vi partecipa (sia online che offline) perché rappresenta un indicatore affidabile per capire la capacità di spesa dei consumatori e la predisposizione agli acquisti degli stessi.
Con questo articolo vogliamo offrire a negozi, rivenditori ed e-commerce una serie di consigli per organizzarsi al meglio in vista del Black Friday e ottimizzare le proprie vendite online durante questa importantissima giornata. Leggili qui di seguito.
I CONSIGLI PER CHI PARTECIPA AL BLACK FRIDAY CON IL PROPRIO E-COMMERCE
1) PIANIFICA E DECIDI COSA VENDERE
Osserva tutti i prodotti a tua disposizione e cerca di decidere quali di questi vuoi effettivamente scontare. Un’idea è quella di creare una mappa programmata, magari servendoti di Excel. In questo modo, quando inizia il Black Friday, potrai monitorare l’andamento delle tue vendite. È importante stabilire che i prodotti saranno in quantità limitata e soprattutto che lo sconto durerà un breve lasso di tempo.
2) INFORMA I TUOI CLIENTI
È importante cominciare a informare le persone dell’iniziativa almeno un mese prima del Black Friday, e l’aspettativa deve salire notevolmente soprattutto nella settimana che anticipa il fatidico venerdì. Ricordati di utilizzare i Social Network: Facebook rimane il canale principale per informare i tuoi clienti, ma non trascurare Twitter se operi nel settore tecnologia o Instagram per il food e il fashion.
3) ASSICURATI CHE IL TUO SITO WEB POSSA GESTIRE L’AUMENTO DEL TRAFFICO
A volte troppe richieste in simultanea possono bloccare il sito. È possibile monitorare la capacità del tuo negozio online con diversi strumenti disponibili in rete, oppure puoi rivolgerti a una web agency competente per essere sicuro di non farti trovare impreparato al grande evento. In ogni caso è importante monitorare sempre il traffico in ingresso al tuo sito web e le performance attraverso il collegamento dello stesso a Google Analytics e Google Search Console.
4) CONTROLLA LE VENDITE, GESTISCI COSTANTEMENTE IL MAGAZZINO
Cerca di capire quali sono i prodotti più venduti per non rimanere senza scorte. Se stai utilizzando anche i social network come canale di comunicazione non dimenticarti di estrapolare da lì l’andamento della tua campagna, integrando al file Excel di cui sopra anche i valori risultanti dai report.
Stesso discorso per le vendite, proprio da questi nuovi canali abbiamo la possibilità anche di verificare le vendite e quindi di abbinare a quei risultati le gestione del nostro eventuale magazzino.
5) PUBBLICITÀ
Crea immagini emozionali e tematiche da inserire sul tuo sito web o condividere sui tuoi account social. Le foto sono elementi di una forte portata simbolica e se supportate da scritte coinvolgenti (come domande, citazioni o frasi da completare) possono stimolare chi legge a stabilire empatia nei confronti di quanto scritto.
La maggior parte degli annunci relativi al Black Friday vengono pubblicati il giorno prima, ma secondo recenti ricerche, ogni anno, il 40% dei clienti inizia a ricercare info sul Black Friday già da ottobre: è dunque importante cominciare a pianificare la propria strategia di web marketing in vista del Black Friday già da qualche mese prima.
6) GUARDA COME SI COMPORTANO I TUOI COMPETITOR
Altro dato non trascurabile è monitorare anche cosa fa chi vende prodotti simili ai tuoi, soprattutto se ha più esperienza di te nella gestione delle vendite online durante il Black Friday.
7) ATTIVA CAMPAGNE DI REMARKETING
È importante ricordare a chi ti visita durante il Black Friday di tornare nel tuo negozio online! Come farlo? Attraverso l’attivazione di campagne di remarketing, ossia di annunci pubblicitari che vengono mostrati a chi ha recentemente visitato il tuo sito web.
8) TIRA LE SOMME IN VISTA DEL PROSSIMO BLACK FRIDAY!
Alla fine di questa vendita eccezionale cerca di raccogliere quanti più dati possibili (di traffico e vendite): ti torneranno sicuramente utili per il prossimo Black Friday.